Per quest’articolo parleremo dei tratti di personalita, prendendo per cautela il esempio dei Big Five di fianco e McCrae giacche teorizza le 5 dimensioni perche compongono la persona famosa.

Dire gli prossimo

Che aggettivi usate in esporre le persone d’intorno verso voi? Sapete in quanto gli aggettivi perche utilizziamo descrivono la personaggio degli individui?

Mediante una ricognizione continuita anni, lo psicoterapeuta Allport e i suoi collaboratori hanno provato per stilare una catalogo delle parole utilizzate in dipingere il carattere delle persone. Subito l’elenco periodo di piu in avanti 18.000 parole; alle spalle aver eliminato i sinonimi, restava malgrado un complesso di 4.500 termini. Proseguendo nel lavoro e raggruppando i con l’aggiunta di utilizzati durante categorie, sono risultati alla perspicace sette “tratti di personalita”.

Posteriormente le ricerche di Allport sono diversi gli autori che hanno posto per segno dei modelli affinche https://hookupdates.net/it/hater-recensione/ cercano di esporre i tratti perche compongono la personaggio degli individui. Vediamo singolo dei con l’aggiunta di famosi ed utilizzati.

Il disegno dei Big Five

Seguente il linea dei Big Five, la psiche e confettura da cinque tratti (caratteristiche). Questi tratti di carattere vengono descritti con due aggettivi, uno l’opposto dell’altro:

  1. Accordo all’esperienza vs Compimento
  2. Cura vs pigrizia
  3. Estroversione vs Introversione
  4. Amicalita vs malevolenza
  5. Nevroticismo vs Costanza emotiva

Dobbiamo pensare a queste coppie di aggettivi modo verso dei poli estremi di un continuum, lungo il ad esempio la uomo si puo piazzare durante medio punto:

Conseguentemente, adempimento alla misura estroversione vs chiusura, si puo riportare giacche Claudio tanto una soggetto a sufficienza estroversa, laddove Riccardo tanto, al avverso, molto timido. Giorgia e piuttosto estroversa in quanto introversa, ma non con prassi percio evidente.

Queste componenti della personaggio sono state trovate con diverse popolazioni e sopra diverse eta. Pero andiamo a contattare a bene si riferiscono appunto queste 5 dimensioni.

1- ingresso all’esperienza vs abbottonatura

Le persone aperte all’esperienza ricercano alacremente nuovi stimoli. Escono numeroso dalla propria “zona di comfort”, con unito prova e unito fervore contro cio cosicche non conoscono. Tollerano senza giudizio ovverosia compimento le situazioni non familiari e le culture diverse. Sono persone curiose, creative, con interessi vari, e originali.

Chi tende al posto di contro la blocco si caratterizza che realista, pragmatico, per mezzo di pochi interessi; teme cio in quanto non conosce e le nuove esperienze cosicche vanno piu in avanti la solita abitudine, e non trova il ale verso affrontarle.

2- correttezza vs indolenza

Le persone coscienziose sono scrupolose, motivate e perseveranti nel arrivo di obiettivi, affidabili ed organizzate. Sono di abitudine ambiziose e si preoccupano di ottenere buoni risultati.

Al restio, il bordo “negligenza” si riferisce per persone prive di obiettivi, pigre, incuranti, unitamente poca ossequio e cautela contro gli estranei e incontro cio cosicche fanno.

3- Estroversione vs introversione

Le persone estroverse sono socievoli, apprezzano il vicinanza per mezzo di gli prossimo e le relazioni sociali. Sono loquaci, trasmettono sicurezza e esultanza, sono aperte nei confronti degli estranei, affettuose e amanti del piacere.

Le persone introverse sono immerse piuttosto per un umanita profondo giacche superficie: sono cosi introspettive, pensierose, stanno amore passando il tempo da sole, sono riservate, tranquille, e ancora chiuse nei confronti degli sconosciuti.

4- Amicalita vs inimicizia

Le persone “amicali” sono positive, cortesi, altruiste, collaborano mediante gli gente. Si mettono agevolmente nei panni degli gente (sono empatiche), sono fiduciose, compassionevoli e non serbano acredine.

Al contrario, le persone ostili appaiono modo insensibili e indifferenti, sospettose, vendicative, manipolatrici, competitive, irritabili. Appaiono scortesi nei confronti degli gente senza contare un’apparente intelligenza.

5- Nevroticismo vs stabilita emotiva

Chi si posiziona verso il polo “nevroticismo” e una persona sentimentalmente fragile e insicuro, insicura e ansiosa. Queste persone tendono verso non risiedere ricco verso superficie psicologico, si preoccupano smisuratamente e/o reagiscono sofferenza di viso per situazioni difficili o stressanti.

In cambio di, contro il polo “stabilita emotiva”, troviamo persone piuttosto equilibrate a superficie psichico, sicure di lui, rilassate, con un’alta autostima, che affrontano piuttosto pacificamente le situazioni.

Guadagno e critiche

Si intervallo di un disegno piuttosto severo, affinche vede la carattere appena strappo stabile e non prende durante reputazione l’influenza dell’ambiente perche ci circonda e degli eventi della vita, affinche indubbiamente possono cambiare il nostro prassi di avere luogo nel epoca. Ciononostante, approfondire queste dimensioni ci permette di familiarizzare superiore noi stessi e gli altri, e di occupare un’idea di quali possono capitare i componenti della carattere di ognuno di noi.

Stranezza: i questionari di giudizio della persona famosa cosicche si utilizzano attualmente in vari contesti (ad ipotesi: nella assortimento del individuale) sono stati costruiti utilizzando particolare i Big Five.